Search results for " conversione"
showing 10 items of 13 documents
La fuga in Egitto, la distruzione degli idoli, la conversione di Afrodisio (Rosvita, «Maria» 692-862)
2011
In questo lavoro viene presentata una breve analisi dei vv. 692-862 di «Maria», il primo dei poemetti agiografici di Rosvita di Gandersheim, contenente la narrazione degli episodi relativi alla fuga in Egitto della Sacra Famiglia, alla distruzione degli idoli pagani all’arrivo di Maria, Giuseppe e Gesù nel tempio della città egiziana di Sotine, e alla repentina conversione di Afrodisio, governatore della stessa città. Il poemetto è ispirato al Vangelo dello Pseudo-Matteo, che Rosvita segue con notevole fedeltà, operando, in fondo, una vera e propria “versificazione” del modello. Nella seconda parte del testo vengono fornite alcune considerazioni sul tema della “conversione” nell’opera di Ro…
Somministrazione e mancata valutazione dei rischi
2019
L'articolo analizza il recente indirizzo giurisprudenziale relativo alle conseguenze sanzionatorie in caso di ricorso alla somministrazione nelle unità produttive in cui non sia stato predisposto il documento di valutazione dei rischi. The current work deals with the recent jurisprudence about the remedies in case of use of temporary employment in company units lacking of health and safety risk rating document.
Missionari cattolici ed Ebrei nella Palestina Ottomana
2013
Sperata resilienza
2018
Il termine ‘resilienza’ proveniva dalla metallurgia: indica, nella tecnologia metallurgica, la capacità di un metallo di resistere alle forze che vi vengono applicate. Per un metallo, la resilienza rappresenta il contrario della fragilità. Così anche in campo psicologico: la persona resiliente è l’opposto di una facilmente vulnerabile, ovvero che vive: la Notte dell’io (Mormese C., 2004). Etimologicamente ‘resilienza’ viene fatta deriva dal latino resalio, iterativo di salio. Qualcuno propone un collegamento suggestivo fra il signiicato originario di resalio, che connotava anche il gesto dell’uomo di risalire sull’imbarcazione capovolta dalla forza del mare, e l’attuale utilizzo in campo ps…
Catalizzatori a base di nanocorni di carbonio-liquidi ionici per la conversione della CO2
2017
Nel presente lavoro sono stati impiegati nanocorni di carbonio (CNHs) come piattaforma catalitica per il design di nuovi materiali ibridi a base di sali di imidazolio per la conversione della CO2 in carbonati ciclici. A tale scopo sono stati preparati una serie di catalizzatori eterogenei mediante una procedura sintetica one-pot basata sulla polimerizzazione radicalica di vari sali di bis vinilimidazolio in presenza di nanocorni di carbonio. I suddetti materiali sono stati caratterizzati e testati con successo per la reazione di fissazione della CO2 in epossidi (Figura 1). Figura 1 Conversione della CO2 catalizzata da liquidi ionici supportati su CNHs Le performances catalitiche, valutate i…
La "queer theory" applicata agli schemi del diritto processuale, ossia: l'incertezza di genere dei provvedimenti in camera di consiglio in materia di…
2018
L’autore affronta il delicato e controverso tema della c.d. cameralizzazione del processo civile, indagando sulla natura, contenziosa o volontaria, di taluni specifici provvedimenti emessi nella procedura fallimentare e traendone le conseguenze in tema di ricorribilità per cassazione ex art. 111 Cost. o revocabilità. In particolare l’autore distingue, in particolare, il decreto che rigetta la conversione in fallimento di una procedura di amministrazione straordinaria ex lege Prodi da quello che riforma il provvedimento già emesso di conversione in fallimento. The author addresses the delicate and controversial theme of the so called cameralization of the civil trial, investigating the natur…
Fede/fiducia, razionalità, conversione
2021
A partire da confronto tra alcuni passi dei Vangeli e testi di Wittgenstein e Kuhn, il saggio ragiona sulla su alcune questioni teoriche che ruotano attorno al tema della credenza e del cambiamento di credenza, a partire da una nozione molto densa del lessico greco antico, quella di pistis, che tra i suoi significati ha anche quelli di fede e fiducia. In particolare, si cerca di fare emergere come la dicotomia classica tra due tipi di pistis (da intendere qui genericamente come “credenza”), una pistis filosofico-scientifica razionale e una pistis religiosa irrazionale – distinzione che rimanda all’ancor più classica dicotomia “razionale” vs “irrazionale” – sia non soltanto difficile da sost…
Riconoscimento del reale, ricerca del vero
2014
Conversione del pignoramento e regime della relativa ordinanza
2016
L'A. affronta uno dei problemi più spinosi posti dall'art. 495 c.p.c. in tema di conversione del pignoramento, e cioè quello relativo all'ambito della cognizione riservato al giudice dell'esecuzione nel determinare la somma da sostituire al bene pignorato, nonché quello, connesso al primo, concernente la stabilità della relativa ordinanza e i rimedi contro la stessa esperibili.
Schiavitù mediterranea. Corsari, rinnegati e santi di età moderna
2009
Durante l'età moderna l'area mediterranea è segnata dalla guerra da corsa e dalla pirateria, su cui prosperano intere città, cristiane e musulmane. Quanti cadono in mano corsara, ridotti in schiavitù, attendono di essere riscattati o scambiati e, in cattività danno origine a una intricata storia di abiure e conversioni -dall'islam al cristianesimo e viceversa. Il libro, basato su ricche e talvolta inesplorate fonti documentarie,mostra il forte coinvolgimento delle istituzioni laiche ed ecclesiastiche in questa nuova dimensione della contesa politica internazionale. L'efficacia nella evangelizzazione dei captivi e degli schiavi ha come risultato eclatante la canonizzazione di santi neri (com…